LEGGE DI BILANCIO 2020, ECCO I FONDI ISTITUITI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

In programma 529 milioni di euro. ANMIC: “manca l’organicità”

Bilancio 2020 fondi disabilità: dall’assistenza allo sport ANMIC informa. Nuovi fondi in favore delle persone con disabilità: dai musei all’assistenza scolastica, all’assistenza alle persone disabili gravi e prive di sostegno familiare. La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuove disposizioni che, per lo più, vanno a incrementare le misure già previste, in favore delle persone disabili. In qualche caso sono nuovi fondi, ma mancano i decreti attuativi, e risultano forse privi di organicità.

Nel dettaglio vediamo quali sono i fondi e la dotazione prevista.

Innanzitutto è stato istituito un fondo denominato ‘Fondo per la disabilità e la non autosufficienza’, con una dotazione di 29milioni di euro per l’anno 2020, di 200milioni per l’anno 2021 e 300milioni di euro per l’anno 2022. Spetterà ai successivi decreti dare attuazione agli interventi previsti.

Per l’anno 2020 è stato incrementato di 20milioni di euro il ‘Fondo per le non autosufficienze’, così come il ‘Fondo per il diritto al lavoro dei disabili’ per un importo di 5milioni di euro. Ancora, è stato incrementato il contributo da destinare alle scuole dell’infanzia paritarie che accolgono alunni con disabilità di 12,5milioni di euro.

In ambito sportivo, al fine di favorire la realizzazione del ‘Progetto Filippide’ – un progetto di integrazione dei disabili attraverso lo sport – sono stati stanziati 500mila euro.

Bilancio 2020 fondi disabilità: cultura e agevolazioni fiscali

In ambito culturale è stato istituito un ‘Fondo per il funzionamento dei piccoli musei’: la previsione di spesa, in questo caso, è di 2milioni di euro, destinata all’abbattimento delle barriere architettoniche. Infine, di altrettanti 2milioni di euro, è stato incrementato per il 2020, il ‘Fondo per l’assistenza alle persone disabili gravi prive di sostegno familiare’.

In merito alle agevolazioni fiscali per la categoria delle persone con disabilità, la legge prevede l’estensione dell’Iva al 4% anche per l’acquisto di auto ibride ed elettriche.

Un pensiero riguardo “LEGGE DI BILANCIO 2020, ECCO I FONDI ISTITUITI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

  • 23 Gennaio 2020 in 11:59
    Permalink

    INVALIDI CIVILI SEMPRE ALLA FAME CON 298€ AL MESE

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.